Associazione Pendolari Novesi - comunicato stampa nº 01/2023

COMUNICATO Nº 01 / 2023

Novi Ligure / Ronco Scrivia, 30 gennaio 2023

Oggetto: permane il problema dell’attestamento dei RV a Genova Principe; poco soddisfacente e ancora interlocutorio l’esito dell’ultimo tavolo tecnico con Regione Liguria, Trenitalia e RFI.

In data 12 gennaio u.s. si è tenuta la riunione in oggetto dedicata all’ormai ben noto tema dell’attestamento dei treni regionali da e per il Piemonte alla stazione di Genova Piazza Principe.

All’incontro erano presenti:

• per Regione Liguria: ing. Rolandelli;
  • per RFI: ingg. Rabino / Vizza;
  • per Trenitalia: ing. Braghieri;
  • per Associazione Pendolari Novesi: ing. Pernigotti, dott.ssa Sgotti;
  • per il Comune di Ronco Scrivia il sindaco, dott.ssa Oliveri.

Non era presente all’incontro l’Assessore Sartori.

Dopo l’esito negativo delle tre proposte presentate il 25 giugno 2022 ci siamo presentati con un ventaglio ancora più ampio di proposte che elenchiamo qui sotto:

• richiesta di cronoprogramma dei lavori e una data certa di fine lavori e ripristino dello status quo;
  • riproposta dell'utilizzo del binario 11 di Genova Brignole e del secondo tunnel nelle fasce orarie in cui non sono utilizzati per movimenti di cantiere;
  • riproposta di far arrivare almeno il primo RV Torino-Genova del mattino (treno nº 2113) a Genova Brignole ad uso di studenti e lavoratori tramite uno studio di fattibilità dedicato;
  • richiesta di rendere annuale e senza interruzioni stagionali il treno R nº 12157 da Alessandria a Genova cancellato da giugno e settembre, cosa che costringe all’utilizzo del treno nº 2113 che è limitato a Genova Piazza Principe: si ricorda che non tutti fanno ferie da giugno a settembre;
  • riproposta di anticipo di 5-10 minuti del R nº 12015 Novi Ligure-Genova Brignole;
  • accesso gratuito a tutto il trasporto pubblico urbano (bus e metropolitana) fra Genova Piazza Principe e Genova Brignole esibendo abbonamento o biglietto;
  • adattamento di tracce di treni regionali "costieri" al fine di creare coincidenze da/per RV provenienti dal/diretti in Piemonte;
  • treni IC e Frecce fra Genova Piazza Principe e Genova Brignole esenti da supplemento e utilizzabili con abbonamento o biglietto regionale stante la necessità di servirsi di treni di categoria IC per raggiungere Genova Piazza Principe, ad esempio intercity alle 18:09 in quanto ad agosto il treno per Acqui Terme delle 18:13 non c'è a causa della chiusura stagionale della linea;
  • bus navetta no-stop gratuito fra Genova Piazza Principe e Genova Brignole esibendo abbonamento o biglietto.

Tre delle proposte sono quelle già presentate la scorsa estate, da noi elaborate a seguito di significativo lavoro di studio e analisi, che abbiamo ripresentato ritenendole le più efficaci e risolutive non avendo ricevuto motivazioni a nostro parere convincenti rispetto ad una loro non fattibilità.

In ottica costruttiva abbiamo ritenuto come ulteriore segnale di disponibilità di fornire ulteriori spunti.

Due i possibili aspetti positivi emersi durante l’incontro:

1)     Regione ha dichiarato che vi saranno tavoli tecnici periodici di aggiornamento sull’argomento;

2)     a dichiarazione verbale, RFI ha ventilato un possibile miglioramento della situazione a partire dalla tarda primavera.

La Dirigente della direzione trasporti della Regione ha dichiarato che si esprimerà sulla fattibilità delle nostre proposte entro un mese.

Tuttavia complessivamente si può definire l’esito dell’incontro poco soddisfacente, ed in ogni caso ancora ad un livello interlocutorio, considerando il lungo tempo di attesa per avere tale incontro e il fatto che passerà un altro mese prima che ci vengano fornite indicazioni sulle nostre proposte.

Inoltre la questione della super presenza di viaggiatori nel periodo estivo non favorisce gli spostamenti di chi è obbligato a recarsi nei luoghi di lavoro e studio, oltre che ad impattare sulla questione sicurezza; infine ricordiamo che durante tutto l’anno l’offerta del fine settimana è ridotta rispetto ai giorni feriali e questo acuisce i disagi sofferti dagli utenti.

Ci aspettiamo a questo punto che RFI e Trenitalia inizino a sottoporci proattivamente le loro ipotesi di risoluzione, sicuramente tecnicamente più attendibili.

Rimarchiamo la responsabilità politica che l’Assessore di competenza ha nel trovare una soluzione a tutela degli utenti, esercitando la debita pressione su RFI e Trenitalia, nonché sul settore tecnico dell’Assessorato.

Continueremo a tenervi informati sulle nostre attività, auspicando l’individuazione in tempi brevi di una soluzione ad una problematica che è fonte di costanti e gravi disagi, confidando in ogni caso in rapidi interventi di mitigazione del problema, nell’attesa di soluzioni permanenti.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,

Il Presidente di APN - Andrea E. Pernigotti

Il Sindaco di Ronco Scrivia - Rosa Oliveri