Comunicato 02 2019

COMUNICATO Nº 02 / 2019

Novi Ligure, 6 Novembre 2019

Oggetto: resoconto della riunione di Quadrante Sud del 5 novembre 2019

Riassumiamo per sommi capi quanto riportato da Regione Lombardia e da Trenord durante la riunione del tavolo tecnico di Quadrante Sud che si è tenuta presso gli uffici di Regione Lombardia il 5 Novembre 2019.

A far data dall'orario invernale 2019-2010, in vigore da lunedì 9 dicembre, le principali novità riguardano i treni 2162 e 2163, come di seguito descritto.

1) treno 2162, partirà da Genova Brignole, arrivo a Milano Porta Garibaldi, stesso orario di partenza da Tortona e stesso orario di arrivo a Milano Rogoredo;

2) treno 2163, partirà da Milano Porta Garibaldi, arrivo prolungato a Genova Brignole, stesso orario di arrivo a Milano Rogoredo, eliminate fermate di Lungavilla e Pontecurone.

Altra novità è costituita dal fatto che a partire dal 2020, le carrozze dei treni operati da Trenord sulla tratta Arquata - Tortona - Voghera - Pavia - Milano saranno progressivamente sostituite dalle MDVC/MDVE (media distanza vestibolo centrale / media distanza vestibolo estremità) "revampate" (riallestite).

In sostanza fra un po' non dovremmo più viaggiare sulle "Casaralta" (due piani) e sulle "piano ribassato".

Infine è stata - ancora una volta - reiterata la richiesta di prolungare fino a Novi Ligure almeno una coppia di treni (uno al mattino e uno la sera) della linea Alessandria - Milano (via Mortara), per chi avesse il 'piacere' di salire su un treno a Novi e di scendere a Milano, fino alla riapertura della linea Novi - Tortona, il tutto fermo restando che i bus di Trenord da Novi a Tortona non si toccano.

La risposta, come al solito, è stata un interlocutorio “vi faremo sapere" e come sempre noi restiamo in attesa di possibili novità positive.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti,

Il Presidente:

Andrea E. Pernigotti