Comunicato 12 2017

COMUNICATO Nº 12 / 2017

Novi Ligure, 31 Luglio 2017

In data 25 c.m. si è tenuta ad Alessandria una riunione di coordinamento fra i Comuni di Novi Ligure e Tortona, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte e Agenzia Regionale per la Mobilità sul tema della prossima chiusura della linea Novi Ligure - Tortona.

Regione Piemonte comunica che si è assunta l'incarico del coordinamento interregionale fra regioni Liguria, Lombardia e Piemonte per facilitare il raggiungimento di un accordo fra le parti.[E1] 

Di concerto le tre Regioni stanno verificando la fattibilità tecnica delle diverse soluzioni proposte, ivi comprese quelle avanzate da Assoutenti, APN e Comune di Novi relative ad un servizio sostitutivo su ferro.

Il Comune di Novi Ligure, in collaborazione con gli altri comuni del territorio coinvolti, e con il commissario per il Terzo Valico Iolanda Romano, invierà una lettera ad RFI in cui si chiederà la posticipazione della chiusura della linea al 31 Dicembre 2017.

In data da decidere APN e AssoUtenti verranno invitate ad un incontro con le Regioni e Trenord per discutere nel dettaglio le loro proposte.

Una volta resa pubblica la lettera inviata dal comune, essa sarà condivisa con i pendolari novesi e con gli organi di stampa.

Il Presidente:

Andrea E. Pernigotti