Comunicato 02 2016

COMUNICATO Nº 02 / 2016

Novi Ligure, 18 Novembre 2016

Verbale di riunione con Trenitalia Direzione Regionale Liguria - Genova - 17/11/2016

Presenti:

• D.ssa Alice Sampellegrini - CRM Trenitalia Dir. Reg. Liguria
  • Ing. Marco Della Monica - Direttore Dir. Reg. Liguria di Trenitalia
  • Ing. Andrea E. Pernigotti - Presidente APN
  • Dott. Simone Tedeschi - Assessore ai trasporti - Comune di Novi ligure

Di seguito per punti, argomenti discussi e risposte di Trenitalia Dir. Reg. Liguria.

1) La criticità fondamentale è legata al fatto che l'IC delle 7:18 e il RV delle 7:44 terminano la loro corsa a Genova Principe anziché a Genova Brignole (unici in tutta la giornata), con notevoli problemi e perdita di tempo per chi si deve recare in zona Genova Brignole; inoltre, una comparazione tra i tempi di percorrenza attuali e quelli di 30 anni fa non depone certamente a favore delle ferrovie attuali.

Risposta di Trenitalia:

• Per quanto riguarda i treni di categoria IC, è necessario rivolgere l’istanza a DPLH (divisione passeggeri nazionale Trenitalia) a cui questi treni fanno riferimento. APN e Comune di Novi Ligure si attiveranno verso questo Ente.
  • Il treno RV sopra menzionato resta invece di competenza dell’omologa Direzione Regionale Trenitalia Piemonte, ente verso il quale APN e Comune di Novi Ligure si attiveranno per portare avanti l’istanza.

L’aumento dei tempi di percorrenza è giustificato dal corrispondente aumento di traffico che grava sulla linea e che è aumentato di molto rispetto a 30 anni fa: i criteri ed i sistemi di sicurezza attuali impongono queste tempistiche.

2) Non è da sottovalutare lo stato di degrado in cui versano le stazioni di Genova Principe e Genova Brignole; a questo proposito hanno scritto abbondantemente i rappresentanti della Associazione Pendolari Genova - Milano.

Risposta di Trenitalia:

I servizi pubblici delle stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Brignole sono attualmente chiusi ed in fase di ristrutturazione, sostituiti temporaneamente da bagni chimici. APN chiede a Trenitalia Dir. Reg. Liguria di informarsi presso la società che esercisce le due stazioni (Grandi Stazioni) per conoscere quando è prevista la chiusura dei cantieri ed il ripristino della gestione ordinaria.

3) Si rimarca l'assenza di treni diretti da Novi Ligure a Genova Sampierdarena e viceversa; Genova Sampierdarena è la stazione più vicina al polo industriale del primo ponente (Ansaldo Energia, Ansaldo Hitachi STS e altre industrie minori) più i complessi commerciali di Fiumara e Ikea: per chi lavora in quelle realtà, un treno che al mattino (e alla sera) ferma a Genova Sampierdarena può cambiare la qualità della vita perché non obbliga ad allungare il percorso e a cambiare a Genova Principe la mattina e la sera. Si segnala pertanto la richiesta di poter ripristinare la fermata a Genova Sampierdarena del RV2501 Torino - Genova del mattino e del RV6120 Genova - Alessandria alla sera, perché ciò costituirebbe un aiuto veramente valido per tutti i pendolari da e per il ponente genovese, che non sono pochi.

Risposta di Trenitalia:

• Alcuni treni RV sopra menzionati sono di competenza dell’omologa Direzione Regionale Trenitalia Piemonte, ente verso il quale APN e Comune di Novi Ligure si attiveranno per portare avanti l’istanza.
  • Per quanto riguarda i treni di competenza della Direzione Regionale Trenitalia Liguria, si concorda di procedere come segue:

a) APN aspetterà la pubblicazione “on line” dell’orario invernale in vigore dall’11 dicembre p.v.. pubblicazione prevista per il 23 novembre p.v.;

b) APN esaminerà tali orari e formulerà commenti e proposte;

c) tali proposte verranno discusse entro il 31 gennaio p.v. in vista del nuovo orario estivo.

4) Inoltre si segnala che se non si riesce a prendere il precedentemente citato RV6120 delle 18:53 da Genova Principe, non c'è altro modo di arrivare a Novi Ligure prima delle 20:50: si può fare qualcosa? Questo può dare una mano a chi finisce di lavorare o studiare tardi.

Risposta di Trenitalia:

Si rimanda alle risposte del punto (3) precedente.

5) Si propone a Direzione Regionale Trenitalia Liguria, che esercisce anche i treni della linea Genova - Milano, di far passare in fermata a Novi Ligure un treno diretto a Milano nella fascia oraria 12:00 - 13:00.

Risposta di Trenitalia:

Come da punto (3) precedente, APN porterà avanti questa istanza verso Direzione Regionale Trenitalia Liguria entro il 31 gennaio p.v..

6) Contratto di Servizio fra Regione Liguria e Direzione Regionale Trenitalia Liguria. APN chiede lo stato delle trattative.

Risposta di Trenitalia:

Le trattative sono ancora in corso e le varie associazioni coinvolte (associazioni di pendolari, associazioni di consumatori, associazioni ambientaliste) stanno facendo pervenire al tavolo della trattativa vari documenti contenenti le varie proposte che saranno selezionate ed esaminate qualora le proposte contenute possano risultare applicabili al C.d.S..