Comunicato 14 2018

COMUNICATO Nº 14 / 2018

Novi Ligure, 13 Novembre 2018

Oggetto: resoconto di assemblea straordinaria (elezione presidente)

Venerdì 9 Novembre 2018, si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Novi Ligure l’assemblea straordinaria per l’elezione del presidente e portavoce dell’Associazione Pendolari Novesi per il biennio 2019/2020.

Non è stato seguito alla lettera l’ordine del giorno di cui al comunicato precedente; qui di seguito un resoconto sintetico per punti.

Discussione preliminare su servizio sostitutivo autobus Novi-Tortona: a seguito di disservizi avvenuti sul servizio sostitutivo in particolare per quanto riguarda le corse effettuate da CIT (pullman che non si presentano oppure non rispettano gli orari prestabiliti) è stato chiesto alcuni giorni fa al Comune (nella persona dell’Assessore ai Trasporti) di attivarsi per richiamare la suddetta società in relazione alle mancanze sopraelencate. L’Assessore, presente come sempre in assemblea, ha riportato le risposte di CIT, a nostro avviso parziali e insoddisfacenti, e pertanto il comportamento di CIT rimane sotto osservazione.

Nel contempo si sta valutando di richiedere alcuni cambi di orario di partenza mattutina dei bus allo scopo di ottimizzare il coordinamento con i treni.

Inoltre, sempre per la direttrice Milano, è stato concordato di chiedere di valorizzare la stazione di Milano Porta Garibaldi come stazione strategica dal punto di vista logistico per la penetrabilità urbana verso il centro città: chiederemo pertanto di considerare tale stazione come capolinea di almeno un treno del mattino e come partenza di almeno un treno la sera, riprendendo il progetto ventilato da Trenord la scorsa primavera di attestare i due treni 2162 e 2163 a Milano Porta Garibaldi in luogo di Milano Certosa.

Elezione del nuovo presidente: nessuna candidatura è stata presentata eccetto la ricandidatura del presidente in carica pertanto l’elezione è avvenuta per riconferma mediante alzata di mano da parte dei dodici (12) pendolari presenti in assemblea; Andrea Pernigotti è stato riconfermato presidente dell’Associazione in carica per altri due anni.

Discussione sulle criticità della direttrice Genova e nodo di Genova: sono state nuovamente elencate alcune criticità come segue.

• Il treno 2503 delle 7:44 da Novi Ligure si attesta a Genova Piazza Principe invece che a Genova Brignole: questo crea disagio per chi deve proseguire verso Levante anche perché le cosiddette “coincidenze” sono troppo ravvicinate nel tempo e partono da binari distanti da quello di arrivo del treno 2503. Chiederemo il prolungamento del treno 2503 fino a Genova Brignole.
  • Il treno 2888 delle 17:57 da Genova Brignole per Rimini dovrebbe avere coincidenza garantita con il treno 6118 da Arquata Scrivia per Alessandria. Chiederemo tale modifica.
  • Chiederemo infine la reintroduzione del treno (attualmente non presente in orario) delle 16:25 da Arquata Scrivia per Alessandria per agevolare i pendolari provenienti da Genova con il treno per Milano con fermata in Arquata Scriva alle ore 16:15.

Infine si elencano qui, dal momento che in assemblea non ve ne è stato il tempo, le principali attività da intraprendere subito:

• presentazione delle proposte dell’associazione di variazione orario a Trenitalia e Trenord;
  • documentazione e diffusione delle differenze e criticità dei cambi d’orario di inizio dicembre una volta resi noti;
  • documentazione sul piano industriale di Trenord, quale sarà il destino della società che è avviata verso la chiusura e che attualmente sta programmando la chiusura di alcune linee e istituendo servizi sostitutivi su gomma; è ancora incerta inoltre la gestione del materiale (usato ma “in buono stato”) in arrivo da DPR di altre regioni;
  • rinnovo convenzione con Assoutenti e tesseramento per l’anno 2019;
  • inizio convenzione con Movimento Pendolari Piemonte e tesseramento per l’anno 2019.

Grazie per l’attenzione.

Distinti saluti,